Jazz tutto l'anno
Cerca tutti gli eventi nel calendario

Mese precedente Mese prossimo
dicembre 2019
lun mar mer gio ven sab dom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


Jazz ai Musei Civici


 

In occasione della Pasqua, dal 24 al 28 marzo, i Musei Civici di Roma saranno animati da aperture straordinarie e da una serie di coinvolgenti iniziative, tra musica, arte, eventi, attività didattiche, promosse da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, su forte impulso del Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, e con la collaborazione della Casa del Jazz, del Conservatorio di Santa Cecilia, dell’Azienda Romana Mercati - Camera di Commercio di Roma, dell'Ambasciata Argentina, dell'Ambasciata d'Israele, dell'Ambasciata del Brasile, dell'Ambasciata Spagnola in Italia.
 
In programma concerti jazz, in collaborazione con la Casa del Jazz, con alcuni tra i più affermati musicisti sulla scena attuale, ma spiccherà anche la musica classica, la musica brasiliana, la lirica, e il tango.
 
Il duo Maurizio Giammarco (sax) e Fabio Zeppetella (chitarra) in concerto il 25 marzo ore 21 e 22 al Macro via Nizza, propone composizioni originali e interpretazioni del repertorio classico del jazz, mantenendo sempre il proprio sound personale e il giusto equilibrio tra classicità e sperimentazione. Il pianista Luca Filastro sarà in concerto alla Centrale Montemartini il 25 marzo ore 21 e 22. Cultore del primo pianismo jazz, è considerato uno dei massimi esponenti dello stride piano attualmente attivi in Italia. Il 26 marzo ore 21 e 22 ai Mercati di Traiano saranno in scena il sassofonista Stefano Di Battista e il giovane talento siciliano Seby Burgio, al pianoforte. Proporranno al pubblico un viaggio a 360 gradi nella musica, da Pino Daniele a Duke Ellington, da Ennio Morricone ai grandi standard del jazz. Il 26 marzo ore 19.30 e ore 20.30 a Macro Testaccio il sassofonista e compositore Piero Delle Monache porterà in scena, anche con percussioni ed elettronica, il suo spettacolo #SoloSé, un viaggio musicale attraverso il jazz e altri linguaggi artistici. Javier Girotto (sax) e Alessandro Gwis (piano) si esibiranno in duo il 27 marzo ore 21 e 22.30 alla Centrale Montemartini. I due musicisti, che suonano insieme da oltre 25 anni, spingeranno in un viaggio attraverso improvvisazione e composizione, jazz e musica latina, sonorità elettroniche e radici popolari andine, musica colta europea e tango.