Jazz tutto l'anno
Cerca tutti gli eventi nel calendario

Mese precedente Mese prossimo
novembre 2018
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Ultime notizie
Leggi tutte

ROME-ING INTERNATIONAL QUARTET



ROME-ING INTERNATIONAL QUARTET



in collaborazione con l'Ambasciata di Germania


Il rinomato chitarrista berlinese Andreas Willers che ha suonato con grandi jazzisti come Paul Bley e Enrico Rava, e il sassofonista svizzero Urs Leimgruber, uno dei rappresentanti più importanti delle potenzialità tecniche ampliate dello strumento, lavorano come duo da quattro anni.  Il duo vive di interazione e astrazione, intuizione e struttura, si sviluppa un processo creativo aperto che si concentra sull’essenziale evitando ogni tipo di ridondanza.
In occasione di questo concerto speciale alla Casa del Jazz su invito dell’Ambasciata di Germania a Roma, il duo ha invitato due straordinari musicisti residenti a Roma. Il percussionista romano Fabrizio Spera è da tanto tempo un membro attivo dei movimenti del Free Jazz e dell’improvvisazione; ha collaborato con i più importanti rappresentanti ed è membro formatore di molti ensemble. Lo statunitense Alvin Curran ha alle spalle una lunga carriera sia da compositore e docente, sia da interprete (da solo e in gruppo) nella tradizione della musica americana sperimentale. Rappresenta in particolare la connessione tra composizione e improvvisazione, fino all’interazione con altri ambiti come l’installazione, il teatro, la danza, il film e l’arte figurativa.
Rome-Ing è quindi l’incontro musicale tra improvvisatori, pensatori liberi e ingegneri dell’illuminismo: significa l’apertura energica di spazi, le connessioni oltre le frontiere e il dialogo libero.

 

sax soprano & tenore
Urs Leimgruber


chitarra elettrica
Andreas Willers


piano, electronics
Alvin Curran


batteria
Fabrizio Spera


GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE ORE 21

Biglietto: Ingresso libero (fino esaurimento posti disponibili)