Jazz tutto l'anno
Cerca tutti gli eventi nel calendario

Mese precedente Mese prossimo
dicembre 2018
lun mar mer gio ven sab dom
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Ultime notizie
Leggi tutte

Damiani / Giuliani / Rabbia


 
Lunedì 10 luglio, per SUMMERTIME 2017, il trio PAOLO PAOLO DAMIANI / ROSARIO GIULIANI / MICHELE RABBIA.

Questo trio debutta alla Casa del Jazz il 10 luglio, ma i tre solisti hanno spesso suonato insieme in diverse formazioni. In particolare, Damiani e Giuliani collaborano da tempo in duo, ed entrambi hanno  sovente incrociato lo straordinario percussionista torinese.
Paolo Damiani  è un musicista di grande progettualità, che ha sviluppato un linguaggio jazzistico originale ed europeo, distinguendosi per la capacità di far vivere l'estetica del jazz in contesti differenti da quelli tradizionali.
Rosario Giuliani è invece una delle nuove grandi realtà del jazz internazionale. Già artista in esclusiva della prestigiosa etichetta francese Dreyfus Jazz, per la quale già inciso album di rilievo, ha appena pubblicato un nuovo lavoro per l'etichetta Auditorium Parco della Musica Records, con Damiani ospite.
Michele Rabbia è tra i più originali percussionisti del mondo, anche per la sintesi da egli inventata tra tamburi ed Elettronica, verso il jazz che verrà. Il repertorio è quasi interamente basato su composizioni edite ed inedite di Damiani e Giuliani. Nei brani, pur fortemente strutturati, le linee del contrappunto tendono a generare spazi sonori aperti e flessibili in cui il respiro e il gesto improvviso danzano liberamente e con gioia. La cantabilità delle composizioni non rinuncia mai alla ricerca, intesa soprattutto come ascolto curioso, invenzione, stupore, ironica erranza, piacere, godimento.

 

lunedì 10 luglio ore 21
DAMIANI / GIULIANI / RABBIA
Paolo Damiani violoncello
Rosario Giuliani sax
Michele Rabbia batteria, percussioni
Ingresso 15 euro