Jazz tutto l'anno
Cerca tutti gli eventi nel calendario

Mese precedente Mese prossimo
settembre 2017
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

Ultime notizie
  • Trovajoli 100 Si terrà lunedì 18 settembre alle ore 18:30 in piazza Anco Marzio a Ostia il concerto Trovajoli 100, annullato domenica 10 settembre causa maltempo.
Leggi tutte

Cinema Italia


 

Alberto Crespi, tra i maggiori critici cinematografici Italiani, scrittore e ideatore della trasmissione cult Hollywood Party di Radio Rai 3 e membro della commissione selezionatrice della Festa del Cinema di Roma, introdurrà Cinema Italia e ci regalerà qualche incursione nel corso del concerto.

Uscito in autunno 2016 per Jando Music e Via Veneto Jazz, Cinema Italia.
Cosa sarebbe il cinema senza la musica? La musica rivela, infatti, tutto quello che le immagini non riescono a rendere. L'importanza della colonna sonora a volte trascende addirittura quella delle immagini e delle storie e spesso i grandi registi, e i temi di questo disco ne sono la testimonianza, costruiscono intorno ad essa la struttura dei propri capolavori. Nel cinema italiano di capolavori ne abbiamo avuti molti e continuiamo a distinguerci nel mondo per quest'arte.

E' un omaggio al grande cinema italiano che ha contribuito a far conoscere il nostro paese ovunque e che ha nel tempo consolidato una tradizione di eccellenza così come eccellente è il cast di musicisti di questo disco: Rosario Giuliani al sax, Luciano Biondini alla fisarmonica, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Michele Rabbia alle percussioni, batteria ed elettronica.

Un punto di vista musicale contemporaneo che non tradisce mai la melodia di questi temi indimenticabili, ma allo stesso tempo li presenta con una nuova forza e vitalità dimostrando la loro immortalità e sorprendendo sempre l'ascolto con la modernità delle versioni proposte.

Temi indimenticabili di film indimenticabili, tra i quali 8 e mezzo, C'era una volta in America e Nuovo Cinema Paradiso, firmati dagli inarrivabili Nino Rota ed Ennio Morricone. Accanto a questi brani e compositori iconici, due originali firmati da Rosario Giuliani e Luciano Biondini (Bianco e Nero e What is there what is not) che dimostrano ancora una volta la forza narrativa di questi due grandi artisti.

 


 

lunedì 13 marzo ore 21
CINEMA ITALIA
Rosario Giuliani sax alto & soprano
Luciano Biondini accordion
Enzo Pietropaoli contrabbasso
Michele Rabbia batteria, percussioni, elettronica
Ingresso 15 euro