Jazz tutto l'anno
Cerca tutti gli eventi nel calendario

Mese precedente Mese prossimo
settembre 2019
lun mar mer gio ven sab dom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30

Ultime notizie
Leggi tutte

Cecilia Sanchietti - La Terza Via. The third side of the coin


 

“C'è tutto: forza, delicatezza, creatività, colore, gli aspetti sfavillanti del controllo dinamico e quel dialogo che ci può essere solo quando i musicisti si sentono liberi e uniscono anima e cuore all'espressione più profonda di quel preciso momento” (Ron SavageDean, Performance Division, Drums teacher, Berklee College of Music).

 

“LA TERZA VIA”, secondo Album realizzato da Cecilia Sanchietti in qualità di leader, batterista e compositrice, dopo la positiva esperienza del primo disco “Circle Time” Alfa Music 2015, è un lavoro interamente dedicato al tema del CORAGGIO in tutte le sue sfumature.

Il progetto nato alla fine del 2016 e concretizzatosi ora in un Album, è un lavoro italiano ma con un respiro e supporto internazionale e vede la presenza di musicisti autorevoli:

 

Cecilia Sanchietti – batteria e composizioni

Pierpaolo Principato – pianoforte

Marco Siniscalco – basso elettrico

Featuring Nicolas Kummert – tenor sax (Lionel Loueke, Jeff Ballard)

L’Album, edito dall’etichetta di Chicago “BluJazz”, si onora delle note di copertina di Ron Savage - Dean, Performance Division, Drums teacher, Berklee College of Music.

 

Il disco è un jazz delle mille sfaccettature, dal sapore moderno che esula dal tradizionale sound tipico del mainstream e del cool jazz per contaminarsi con altri generi musicali grazie ad una brillante vena improvvisativa ed una spiccata padronanza dell’interplay. Le composizioni aprono la strada al funky, strizzano l’occhio alla musica pop e non disdegnano rapide incursioni verso suggestioni even eights, atmosfere ECM,  struggenti ballade e composizioni dalle sonorità più articolate, tempi sincopati e richiami etnici.

 

Molte delle composizioni originali, per la gran parte firmate da Cecilia Sanchietti, si ispirano a quella che viene definita “La terza via”, la via più scomoda, quella più difficile e tortuosa, spesso rivoluzionaria, orientata sempre e comunque alla ricerca della verità e all’affermazione della qualità. E’ la via più profonda e personale che richiede il coraggio di scegliere e costruire la propria strada, che rispecchia il proprio valore e il proprio sentire. L’unica strada per restare in piedi ed essere pienamente felici.

 

“Ecco cosa è il jazz: la musica che raggiunge le pieghe profonde dell'anima, la musica che innalza e fortifica lo spirito, fa luce nell'oscurità, trasforma la disperazione in speranza, guarisce le nostre ferite e riporta l'amore al più intimo livello. Signore e Signori, questa è Cecilia Sanchietti e "La Terza Via"!” Ron Savage

 

CECILIA SANCHIETTI

Cecilia Sanchietti, www.ceciliasanchietti.it, batterista, compositrice, didatta, direttrice artistica del Festival WInJazz – Women in Jazz (vincitore Bando Jazz MiBACT 2015 e Bando Teatri in Comune 2016).

Nel 2017 vincitrice per Sabian brand del contest internazionale a New York City “HLGC 2017”, contest per batteriste da tutto il mondo.

Nel 2017 la rivista nazionale per batteria e percussioni "DrumsetMag" le dedica un’intervista completa.

Nel 2009 riceve l’ Outstanding Musicianship Award” dalla Berklee College of Boston.

Produce il suo primo Album nel 2015 con la Alfa Music e le note di copertina di Dario Zigiotto, presentato in un tour internazionale: Casa del Jazz (Rome, Italy), Batterika Festival, Filodrammatica (Rjieka, Croatia), KinoTeatr Rialto (Katowice, Poland), Karamel (London, UK), B-Flat and Cafè Taso(Berlin, Germany), Lucca Jazz Festival (2015, Italy). L’Album ha ricevuto importanti recensioni tra cui: Fabrizio Ciccarelli, PierLuigi Zanzi, Jazz it, Fabio Ciminiera.

Nel 2016 crea il suo secondo lavoro “La terza via” con ospiti ed etichetta internazionale, la “BluJazz” e le note di copertina di Ron Savage, direttore e docente Berklee Boston.

Ha collaborato e collabora (tra gli altri) con: Marco Siniscalco, Pierpaolo Principato, Nicolas Kummert, David Boato, Enrico Zanisi, Stefano Scatozza, Federica Zammarchi, Antonello Sorrentino, Arturo Valiante, Giorgio Cuscito, Gianluca Massetti, Adriano Urso, Francesca Tandoi, Caterina Palazzi, Mariangela Aruanno.

Ha collaborato all’interno dell’Orchestra del 41esimo parallelo diretta da Stefano Scatozza, con:

Javier Girotto, Rita Marcotulli, Giovanna Marini, Nada, Andrea Satta, Lucilla Galeazzi, Cristina Comencini, Lunetta Savino, Gabriella Aiello, Raffaella Misiti.  

Altre importanti collaborazioni: Carmen Consoli, Luca Madonia, Movin Melvin Brown, Marco Rea.

Ha studiato con Mimmo Antonini, Emanuele Smimmo (Latin-Jazz), Fabrizio Sferra (Jazz), frequentato seminari e laboratori con Francisco Mela, Horacio El Negro Hernandez, Ron Savage, Dado Moroni, Ken Cervenka, Tony Monaco, Kenny Barron.

 

 

 

venerdì 24 novembre ore 21
CECILIA SANCHIETTI
"La Terza Via- The third side of the coin"
Cecilia Sanchietti batteria
Pierpaolo Principato pianoforte
Marco Siniscalco basso elettrico
Featuring Nicolas Kummert sax tenore
Ingresso euro 10