Jazz tutto l'anno
Cerca tutti gli eventi nel calendario

Mese precedente Mese prossimo
agosto 2017
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Ultime notizie
  • Jazz al Museo Grandi classici del jazz e brani originali si incontrano sabato 12 agosto dalle ore 20 nella nuova apertura serale del Museo di Roma Palazzo Braschi.
Leggi tutte

Festa della Musica


Apertura di SUMMERTIME, mercoledì 21 giugno, con ingresso libero, in occasione della "FESTA DELLA MUSICA", con la proiezione di "Sicily Jass - The world's first man in jazz" di Michele Cinque, documentario su Nick La Rocca e con la JAZZ OLTRE NIGHT, un evento straordinario con i docenti e i migliori allievi dei corsi Jazz Oltre, organizzati in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia.

 

Si inizia alle 19, nella sala concerti, con la proiezione di "Sicily Jass - The world's first man in jazz" di Michele Cinque, documentario su Nick La Rocca, presentazione a cura di Andrea Polinelli.
"Sicily Jass - the world's first man in jazz" racconta la vicenda umana e il problematico ruolo di Nick La Rocca nella storia del jazz. Siciliano nato a New Orleans alla fine dell'800, La Rocca, con la sua Original Dixieland Jazz Band, incide nel 1917 il primo disco della storia del jazz, Livery Stable Blues. Il disco venderà più di un milione di copie, e l'Original Dixieland Jazz Band nel giro di poche settimane diventerà la jazz band più pagata al mondo. I loro brani da Tiger Rag a Clarinet Marmalade influenzeranno i più grandi jazzisti di colore, tra cui Louis Armstrong.
Il film, tra finzione e cinema del reale, tra una Sicilia senza tempo e la New Orleans di oggi e di ieri, mette a fuoco la figura di Nick La Rocca. Trombettista autodidatta (e imprenditore edile), personaggio scomodo, bianco nella musica nera per eccellenza, il suo carattere ombroso lo porterà dal grande successo a un triste declino. Sul ritmo incessante del Jazz Dixieland, sulla colonna sonora originale di un fantasmatico quintetto jazz siciliano, sulla musica di strada di New Orleans, Sicily Jass è un viaggio introspettivo narrato dalla voce, dal gesto e dai pupi di Mimmo Cuticchio. Il giudizio di critici e storici del jazz e i materiali di archivio rielaborati con le più moderne tecniche grafiche scandiscono la narrazione e ci fanno rivivere l'epoca del successo della band. La voce di Nick La Rocca in un'inedita intervista e l'intimità della testimonianza del figlio Jimmy ci portano infine a scoprire perché La Rocca e la sua band sono spesso dimenticati nella storiografia del jazz.

Dalle 20:30, nel parco, la JAZZ OLTRE NIGHT, un evento straordinario con i docenti e i migliori allievi dei corsi Jazz Oltre, organizzati in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia. Si inizia con Jazz Oltre Student Ensemble: Elisa Mancini, Chiara Piccione, Yesul Kim, Irina Sushchinskaya,vociRoberto Carta, Simone Simoncini, Iacopo Iacomini,sassofoni,Daniele Belsito, Valerio Mulino,chitarra,Martino Conserva, Anna Mattioni, pianoforte, Flavio Accorinti, Giovanni Scamardella, basso, Valerio Primo e Federico Martocchia, batteria.
Seguirà "Jazz Oltre Master & Student Ensemble" con la partecipazione dei docenti Gianluca Lusi, Luigi Masciari ed Alberto Buffolano e infine chiusura di serata con "Jazz Oltre Master Ensemble", formato dai docenti dei corsi "Jazz Oltre", Ludovica Manzo, voce, Gianluca Lusi, sassofono, Andrea Polinelli, sassofono, Luigi Masciari, chitarra, Vittorio Mezza, pianoforte, Fabio Parodi, pianoforte, Alberto Buffolano, basso e Fabio Sasso, batteria. Ospite speciale, Paolo Damiani direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Musica S. Cecilia che suonerà il violoncello.

 

 

mercoledì 21 giugno
FESTA DELLA MUSICA
ore 19 (sala concerti)
"SICILY JASS - The world’s first man in jazz" di Michele Cinque (74', Italia, 2015)
Produzione MRF5, Ga&a, Lazy Film, in collaborazione con Rai Cinema
Documentario su Nick La Rocca, presentazione a cura di Andrea Polinelli
ore 20:30 (parco)
JAZZ OLTRE NIGHT
Jazz Oltre Student Ensemble  
Elisa Mancini,Chiara Piccione,Yesul Kim, Irina Sushchinskaya voci
Roberto Carta, Simone Simoncini, Iacopo Iacomini sassofoni
Daniele Belsito, Valerio Mulino chitarra
Martino Conserva, Anna Mattioni pianoforte
Flavio Accorinti, Giovanni Scamardella basso
Valerio Primo, Federico Martocchia batteria
Jazz Oltre Master & Student Ensemble  
con la partecipazione dei docenti Gianluca Lusi, Luigi Masciari ed Alberto Buffolano
Jazz Oltre Master Ensemble
Ludovica Manzo voce
Gianluca Lusi sassofono
Andrea Polinelli sassofono
Luigi Masciari chitarra
Vittorio Mezza pianoforte
Fabio Parodi pianoforte
Alberto Buffolano basso
Fabio Sasso batteria
Very Special Guest Paolo Damiani direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Musica S. Cecilia
Ingresso libero